Attività

Viazzi

L' archivio storico "Luciano Viazzi"

La Società Storica per la Guerra Bianca prima nella graduatoria della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del MiBACT

Informazioni
mailto:info@guerrabianca.it


Prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Società Storica per la Guerra Bianca: per la terza volta un nostro progetto  - dopo i precedenti "Tonale" e Bonacossa" degli scorsi anni -  è stato finanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, risultando addirittura primo nella graduatoria finale del programma degli interventi finalizzati alla tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale. Il progetto, denominato "Archivio storico Luciano Viazzi" prende appunto il nome dal nostro Presidente Onorario,  che nel 2009 ci ha donato il materiale dell' archivio da lui raccolto tra gli anni Sessanta e Duemila. L’Archivio raccoglie documentazione originale del periodo della Prima guerra mondiale tra cui fotografie scattate in varie zone del fronte, diapositive, testimonianze scritte, diari e corrispondenza degli ex combattenti, materiale raccolto per scopo editoriale, documentazione originale, riviste e volumi, pellicole, carte geografiche, medaglie, appunti e 1.052 negativi su pellicola e negativi su lastra di vetro del fondo Aldo Bonacossa. Appartengono all’Archivio, fra l’altro, anche 100 negativi su pellicola di fotografie scattate dal dr. Giuseppe Carcano, medico militare in servizio sul fronte dell’Adamello presso il Rifugio Garibaldi, durante i combattimenti sui ghiacciai della primavera del 1916, che costituiscono uno straordinario reportage di guerra. Le singole fasi di attuazione dell' intervento che si intende realizzare prevedono:

1. Ricognizione e riordino archivio.

2. Costituzione di un database per l’elaborazione di un inventario analitico del materiale d’archivio e del materiale bibliografico.

3. Migrazione ed eventuale implementazione dei dati in SIGECweb relativi al fondo fotografico Aldo Bonacossa (inventariazione già conclusa secondo gli standard dell’ICCD grazie a finanziamento MiBACT del 2009). 

4. Catalogazione del restante materiale fotografico in SIGECweb e relativa riproduzione fotografica ad alta risoluzione (circa 400 pezzi) secondo gli standard dell’ICCD.

5. Partecipazione al Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia con la redazione di una scheda descrittiva.

6. Relazione sull’attività svolta da pubblicare sulla rassegna di studi annuale della SSGB “Aquile in Guerra”.

7.    Coordinamento del progetto.

Marco Balbi, presidente della Società Storica per la Guerra Bianca, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per il conseguimento di questo importante risultato. Un sentito e particolare grazie per il dono che ci ha fatto al Presidente Onorario Luciano Viazzi.