Spettacolo

Duilio Merli

Duilio Merli, racconto di un uomo

Storia di una medaglia d’oro ferrarese dall’inferno del Carso

23 maggio 2018

Ore 21.00

Casa della Patria “Pico Cavalieri”
C.so Giovecca 165
Ferrara

Informazioni
mailto:info@picocavalieri.org


L’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri in collaborazione con l’Associazione Emilia Romagna al Fronte e il Comitato Memorie di pietra della Grande Guerra presenta lo spettacolo storico “Duilio Merli, racconto di un uomo. Storia di una medaglia d’oro ferrarese dall’inferno del Carso” a cura di Giacomo Bollini. 
La serata non vuole fare altro che dare il giusto tributo alla memoria di Duilio Merli, attraverso le parole dei ricordi di Arnaldo Calori che lo conobbe e lo apprezzò come uomo e come combattente.
Le letture di questi brani dal libro di Arnaldo Calori, “L’ora K” saranno interpretate dagli attori Lorenzo Giossi, Luca Mauli e Vittorio Tovoli a corollario di un’iniziativa ben più ampia.
Il libro di Calori, difatti, è il veicolo di una raccolta fondi per il restauro di un monumento d’epoca: la grande stele dedicata ai caduti della brigata Emilia presente ancora oggi, a 100 anni dalla fine del conflitto e a 80 dallo smantellamento dell’ex cimitero di guerra a seguito della creazione del grande sacrario di Caporetto, all’interno dell’ex camposanto militare di Kamno, dedicato alla memoria del tenente colonnello Maurizio De Vito Piscicelli.
Un filo rosso quindi collega queste due realtà: il recupero della memoria di pietra del monumento tramite le offerte per il libro e, per l’appunto, la rivalutazione delle memorie di carta con la riedizione dei ricordi di Calori che ci portano alla riscoperta di tante vicende umane del tutto simili a quella di Duilio Merli di Coronella.
Vi aspettiamo numerosi per ripercorrere la storia di Duilio Merli e contestualmente partecipare alla raccolta fondi pro restauro.

Link