Circolare informativa 1/2012

Cari amici, 
con l’approssimarsi del 20° anniversario di fondazione dell’associazione, le attività si intensificano. La prima buona notizia è che abbiamo portato a termine il progetto Albo d’oro informatico dei Caduti lombardi nella Prima guerra mondiale, attuato in collaborazione con Regione Lombardia e il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù. Sono state digitalizzate oltre 80.000 schede dei Caduti lombardi e inserite in un data base che è disponibile a tutti su Internet all’indirizzo: www.albodorolombardia.it 
Il sito permette di consultare le schede dei singoli Caduti ma anche di effettuare ricerche incrociate per ottenere dati storici e statistiche. Il sito è stato presentato nel corso di un convegno che si è tenuto alla Sala Pirelli del Pirellone a Milano, che ha visto riuniti per la prima volta tutti coloro che in Italia hanno creato banche dati sui Caduti della Grande Guerra. Al convegno, organizzato dalla Società, hanno partecipato anche docenti come Giorgio Rochat e Nicola Labanca che hanno dato vita ad un dibattito di estremo interesse. Gli atti del convegno verranno pubblicati nei Quaderni in autunno. Nel corso del convegno è stato inoltre presentato il censimento dei monumenti ai Caduti e dei Parchi delle rimembranze della Lombardia (province di Milano, Brescia e Monza-Brianza) effettuato dal Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano, a cui ha collaborato anche la nostra associazione. I risultati del censimento sono stati pubblicati in un Quaderno speciale della SSGB che verrà distribuito ai soci a Militalia e spedito a tutti gli altri. Sta poi partendo il Progetto Tonale: in allegato alla Circolare troverete una breve descrizione delle attività e delle finalità del Progetto e la scheda di partecipazione. Chi intende prendere parte alla campagna di rilevamento dei siti (il periodo di attività sarà AGOSTO- SETTEMBRE) è pregato di compilare la scheda, specificando il periodo di disponibilità, e spedirla (entro il 27 maggio) in sede e di segnalare il proprio nominativo anche via mail all’indirizzo info@guerrabianca.it 
Verrà poi convocata una riunione dei partecipanti per l’organizzazione delle attività e del calendario. Ci stiamo poi muovendo per organizzare la mostra fotografica del Fondo Bonacossa che si terrà, presumibilmente, nella primavera 2013. 
Infine, segnaliamo il ricco programma di escursioni storiche estive: oltre alle nostre, organizzate con Antonella Fornari, segnaliamo anche quelle dell’associazione San Martino - Storia e ricordi, organizzate in collaborazione con la SSGB. Altre, come quelle organizzate dal nostro socio Marino Michieli, verranno segnalate sul nostro sito. Vi invitiamo, quindi, a visitarlo e ad iscrivervi alla mailing list per essere aggiornati in tempo reale sulle novità. Grazie del vostro appoggio e buona estate a tutti.

il Consiglio Direttivo

  • QUOTA SOCIALE 2012

    La quota sociale per il 2012 è ancora di euro 30,00 comprensiva del Quaderno. Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:

    a) versamento sul c.c.p. 24577207 intestato a:

    Marco Balbi
    Via Guido Rossa, 7/3
    20090 Buccinasco (MI);

    b) assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;

    c) bonifico bancario a favore della:

    Società Storica per la Guerra Bianca
    Banca Popolare di Sondrio
    Ag. 14 - Via Cesare Battisti, 2 - Milano
    ABI 05696 - CAB 01613 - Conto corrente n. 98/4735
    BBAN: G 05696 01613 000004735X72
    IBAN: IT70 G056 9601 6130 0000 4735 X72
    BIC - SWIFT: POSOIT22

    d) pagamento con carta di credito tramite il presente sito internet, alla pagina Iscrizioni, voce "rinnovo".

    Attenzione!
    Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo info@guerrabianca.it. Questo ci aiuterà ad essere più efficienti. Vi ringraziamo della collaborazione.

    Torna su

  • ATTIVITA' 2012

    Ricordiamo che potrete trovare aggiornamenti in "tempo reale" su attività e manifestazioni nella sezione Novità.

    Militalia, 19-20 Maggio 2012
    Quest’anno torniamo alla tradizionale fiera del collezionismo storico militare di Novegro. In occasione della fiera verrà distribuito ai soci il quaderno 2011 (Aquile in guerra verrà spedita in seguito). Chi vorrà potrà rinnovare la quota nell’occasione.

    San Cesario sul Panaro, 9 giugno 
    Raduno e pranzo sociale della delegazione Emilia Romagna Il tradizionale ritrovo dei soci dell’Emilia Romagna, aperto anche a tutti gli altri, si terrà come sempre presso l’azienda agrituristica: Predio Valli, via della Liberazione 1480, San Cesario sul Panaro (MO) – tel.059/930241. La località di San Cesario è facilmente raggiungibile con l’autostrada del Sole, uscita Modena Sud, indicazioni per Vignola e San Cesario. Prenotazioni: per ragioni organizzative, chi intende partecipare al pranzo è pregato di comunicarlo con qualche giorno d’anticipo al nostro socio delegato Giuliani (tel. 059/930155).

    Torna su

  • ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

    Asiago, 16 giugno 2012
    L’assemblea generale ordinaria dei soci si terrà il 16 giugno alle ore 15 presso il Palazzo della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni ad Asiago (vedi Ordine del giorno allegato). Sia sabato 16 che domenica 17 giugno sono previste escursioni storiche e conferenze, secondo il programma allegato. Per eventuali pernottamenti i soci possono contattare direttamente gli alberghi segnalati in calce al programma. Chi intende partecipare al pranzo e alla cena del 16 è pregato di segnalarcelo con almeno una settimana di anticipo all’indirizzo mail: info@guerrabianca.it

    Torna su

  • ESCURSIONI STORICHE

    21 – 22 luglio 2012 
    Campo trincerato del Cadore (in collaborazione con Antonella Fornari)

    21 luglio 
    1° itinerario: postazioni del Colle di San Daniele, del Col Ciampon e il forte di Col Piccolo

    Itinerario: da Laggio di Cadore (m.944) al Col Ciampon (m.1050) 
    Tempo di percorrenza: 2-3 ore. 
    Difficoltà: T 
    Dislivello: 200 metri circa 
    Da Laggio di Cadore salita alle postazioni del Colle di San Daniele - ove si trova l’omonima chiesetta e una piattaforma per artiglieria (posto per due cannoni da montagna) facente parte del campo trincerato - e del Col Ciampon, in vista del Monte Tudaio, i cui appostamenti sono stati riportati in vita da notevoli lavori di recupero. I cannoni da 78 il 7 novembre 1917 tentarono di fermare gli Austriaci colpendo, fra l’altro, anche i Bagni di Gogna ed il ponte sul fiume Ansiei.
    Discesa e comoda passeggiata fino a Vigo di Cadore. Breve sosta alla chiesetta di Sant’Orsola (capolavoro gotico ricco di leggenda) e visita al Forte di Col Piccolo. Da appostamento per batteria campale, Col Piccolo si trasformò nel 1905 in un’opera moderna simile a quella del più imponente e sovrastante forte di Monte Tudaio. Sulla cima del colle i ruderi delle quattro cupole corazzate con cannoni da 149A con installazione leggera. Negli anni successivi, il forte fu attrezzato con nuovi locali per munizioni, per il presidio e polveriere in caverna. Resiste ancora il camminamento con feritoie per fucilieri e postazioni per mitragliatrici volti verso la “stretta” di Tre Ponti. Fu fatto saltare dagli Austriaci nell’ottobre del 1918.

    22 luglio
    2° itinerario: dal Passo della Mauria, al Ricovero del Miaron e alle postazioni dell’artiglieria
    Itinerario: dal Passo della Mauria (m 1298) alle postazioni del Miaron (m 1700 circa). 
    Dislivello: 350 metri circa 
    Tempo di percorrenza: 2,30 ore. 
    Difficoltà: T 
    Da Lorenzago si sale in auto fino al Passo della Mauria che porta su di sé incredibili ed antiche pagine di storia, non ultima quella di una intera compagnia di Bersaglieri che si sacrificò – nei drammatici momenti della ritirata – cedendo solo dopo l’esaurimento delle munizioni. Si percorre la bella strada militare nata su progetto del Cap. Pecco. La strada si snoda per circa quattro chilometri con pendenza costante. Si raggiunge lo spianamento per artiglieria a Quota 1686 e, subito dopo, il ricovero dotato di servizi igienici staccati e di una sottostante breve galleria adibita a magazzino e deposito munizioni. Di grande importanza strategica il dominio visivo su un ampio territorio a cavallo di Carnia e Cadore. La postazione per artiglieria, in origine per cannoni di medio calibro, fu ben presto ridimensionata a soli piccoli calibri (75 A) per essere poi definitivamente trasportata – per esigenze belliche nell’agosto del 1915 – sulla nuova linea difensiva realizzata sui circostanti colli.

    Per informazioni e prenotazioni contattare il socio Luca Bertollo, bertollo@guerrabianca.it, tel. uff. 02.75422839

    Torna su

  • ATTIVITÀ DELLA DELEGAZIONE LAZIO E UMBRIA

    La delegazione prosegue le sue serate con conferenze sulla Grande Guerra ogni ultimo giovedì del mese presso la sede ANA di Roma. L’attività avrà una pausa in luglio e agosto. Per ogni informazione consultare la pagina Facebook della delegazione o il delegato Paolo Volpato all’indirizzo mail: volpaolo@libero.it

    Torna su

  • SEGNALAZIONI LIBRARIE

    Daniele Bertolini, Guida alla Prima guerra mondiale sui monti del Tonale, Cles, 2007, sip

    Marina Bressan (a cura di), Scrittori austriaci sul fronte dell’Isonzo. Reportage del Kriegspressequartier, Edizioni della Laguna, Mariamo del Friuli, 2012, euro 15,90

    Franco Nicolis, Gianni Ciurletti, Armando De Guio (a cura di), Archeologia della Grande Guerra. Atti del Convegno (Luserna, 23/24.06.2006), Provincia di Trento, Soprintendenza ai Beni librari, archivistici e archeologici, Centro Documentazione Luserna, Trento, 2011, s.i.p.

    Peter Englund, La bellezza e l’orrore. La Grande Guerra in diciannove destini, Einaudi, Torino, 2012, euro 24,00

    Famiglia Favero, Il Piccolo Museo 1915- 1918 “Roberto Favero” ai Colli Alti, Editrice Artistica, Bassano, 2009, sip

    AA.VV., I Caduti della Grande Guerra di Toscolano Maderno, Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, Salò, 2009, sip

    Cesare Gemme, I Ragazzi vanno alla guerra. La leva del 1899 nel Distretto Militare di Genova, De Ferrari, Genova, sd, euro 20,00

    Andrea Soglia, Angelo Nataloni (a cura di), Mario Cambiucci. Un maestro romagnolo nella bufera della Grande Guerra, Carta Bianca editore, Faenza, 2011, sip

    Bepi Magrin, Luciano Favero, Arditi sul Col Moschin. L’Operazione Radetzki, Edelweiss Edizioni, Schio, 2009, euro 10,00

    Torna su