Circolare informativa 2/2012

Cari amici, 
eccoci al secondo appuntamento informativo annuale. Insieme alla circolare troverete l’agognato numero 20 di Aquile in guerra e il Quaderno relativo al 2011. Purtroppo l’annuale rassegna di studi arriva con notevole ritardo rispetto alla scadenza solita di inizio estate. Non per cattiva volontà di qualcuno, ma per l’accumularsi, e soprattutto il sovrapporsi, di impegni. La scorsa primavera, periodo in cui solitamente prepariamo il numero della rassegna di studi, siamo stati impegnati nella preparazione e nello svolgimento del convegno di presentazione dell’Albo d’oro informatico dei Caduti lombardi e nella redazione del Quaderno dedicato al censimento dei monumenti ai Caduti nelle province di Milano, Brescia e Monza Brianza, presentato poi allo stesso convegno. Qualche problema familiare e altri impegni ne hanno poi ulteriormente ritardato l’uscita. Molti di voi ci hanno chiesto informazioni sul mancato ricevimento, sempre in maniera cortese e preoccupata, paventando uno smarrimento del pacco da parte delle Poste. Anche dalle librerie che solitamente distribuiscono Aquile in guerra ci giungevano notizie di richieste. Tutto ciò, se da un lato ha acuito il nostro dispiacere per il ritardo, dall’altro ci ha confermato l’interesse e l’attaccamento alla Società e alle sue pubblicazioni. Vogliamo comunque rassicurare tutti: anche in caso di ritardo, più o meno prolungato, non verremo mai meno agli impegni presi con i nostri soci e verrà sempre dato quanto dovuto. Ma veniamo alle attività. Il 2012, oltre alla conclusione del Progetto Albo d’oro informatico dei Caduti lombardi, ha visto l’avvio del Progetto Tonale.
Alcuni soci, guidati da Massimo Chianello, archeologo professionista, nel corso di turni di lavoro settimanali nel mese di agosto hanno portato a termine la prima fase di rilevamento dei manufatti nella zona compresa nella tavoletta I.G.M. al 25.000 «Tonale». La collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha consentito l’utilizzo del programma catalografico informatico dell’ICCD (fornitoci dall’Istituto stesso) sul campo. L’esperienza è stata di estremo interesse e, oltre a portare al rilevamento di una grande quantità di siti e manufatti, ha permesso di sperimentare sul campo l’applicazione di metodologie di rilevamento archeologico mai prima d’ora utilizzate su siti della Grande Guerra. L’esperienza, pionieristica nel suo settore, verrà sinteticamente illustrata in un articolo di prossima pubblicazione su Archeologia della Grande Guerra. L’organizzazione logistica dell’operazione non è stata ovviamente semplice: per l’estate dell’anno prossimo, in cui si terrà la seconda fase operativa del progetto, cercheremo di partire in anticipo nel reclutamento dei soci disponibili e nell’organizzazione dei turni di lavoro.
Per quanto riguarda, invece, il Progetto Bonacossa, siamo finalmente riusciti a trovare una sede milanese adeguata per la mostra. Il Museo della Scienza e della Tecnologia ha dato infatti la sua disponibilità ad ospitarla nel 2014 e a contribuire all’organizzazione. La mostra, dunque, oltre ad illustrare la vita e l’attività di Alberto Bonacossa e raccontare l’attività sciistico-alpinistica del Regio Esercito durante il conflitto, focalizzerà l’attenzione anche sull’evoluzione della tecnica e dei macchinari fotografici del periodo e sull’evoluzione dei materiali per lo sci e l’alpinismo. Fra i progetti in cantiere per l’anno prossimo segnaliamo il rinnovamento, grafico ed operativo, del sito Internet dell’associazione. Fra le novità, la creazione di pagine dedicate alle attività delle delegazioni regionali. Il nuovo sito dovrebbe essere operativo per fine primavera.
Terminiamo anticipandovi che il Quaderno 2012 saranno gli atti del convegno di Milano, Una Rete di ricordi. La memoria digitale dei Caduti della Grande Guerra, organizzato insieme a Regione Lombardia. Il volume verrà spedito con Aquile in guerra 2013. Ricordiamo, anche, che il 2013 sarà il 20° anno di attività dell’associazione. Cercheremo di celebrarlo nel miglior modo possibile e chiediamo fin da ora proposte e contributi dai soci per le iniziative.

il Consiglio Direttivo

  • QUOTA SOCIALE 2012

    La quota sociale per il 2013 è ancora di euro 30,00 comprensiva del Quaderno. Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:

    a) mediante versamento sul c.c.p. 24577207 intestato a:

    Marco Balbi
    Via Guido Rossa, 7/3
    20090 Buccinasco (MI);

    b) assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;

    c) bonifico bancario a favore della:

    Società Storica per la Guerra Bianca
    Banca Popolare di Sondrio
    Ag. 14 - Via Cesare Battisti, 2 - Milano
    ABI 05696 - CAB 01613 - C/c n. 98/4735 - CIN G 
    BBAN: G 05696 01613 000004735X72
    IBAN: IT70 G056 9601 6130 0000 4735 X72
    BIC - SWIFT: POSOIT22

    d) pagamento con carta di credito tramite il presente sito internet, alla pagina Iscrizioni, voce "Rinnovo".

    Attenzione! 
    Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo info@guerrabianca.it. Questo ci aiuterà ad essere più efficienti.

    Torna su

  • RIEPILOGO ATTIVITA' 2012

    Ricordiamo che potrete trovare aggiornamenti in "tempo reale" su attività e manifestazioni nella sezione Novità di questo sito.

    Militalia, 19-20 Maggio 2012 
    Nonostante la mancata uscita di Aquile in guerra, molti soci hanno approfittato della fiera di Novegro per rinnovare la quota, incontrarsi e scambiarsi idee ed esperienze.

    San Cesario sul Panaro, 9 giugno 
    Raduno e pranzo sociale della delegazione Emilia Romagna Grazie all’immancabile e impeccabile organizzazione del nostro socio delegato Gianni Giuliani, anche quest’anno si è tenuto il tradizionale incontro della delegazione Emilia Romagna. Nonostante le defezioni da Milano, i partecipanti sono stati numerosi e il clima, come sempre, caloroso e simpatico.

    ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
    Asiago, 16 giugno 2012

    Grazie all’inziativa e all’organizzazione del nostro socio prof. Raffaele Cavalli, che ringraziamo di cuore per l’impegno e l’aiuto che ci ha dato, l’assemblea ordinaria annuale dei soci, che si è tenuta nella bella sala riunioni della Magnifica Reggenza dei Sette Comuni, ha avuto un corollario di iniziative ed escursioni che ne hanno ampliato e arricchito il significato. La mattina del 16 giugno, infatti, l’assemblea è stata preceduta da un’escursione al Monte Cengio, guidata dalle Guide dell’Altopiano (con cui è iniziata una proficua collaborazione che proseguirà nel futuro) e dal nostro socio Paolo Volpato, autore di un volume sulle vicende belliche del monte. Dopo il pranzo e il trasferimento ad Asiago, si è svolta l’assemblea (vedi verbale allegato). Al termine, i partecipanti hanno avuto un incontro con alcuni membri del Comitato tecnico-scientifico del MIBAC per l’applicazione della legge 78/2001, in visita ai lavori di ripristino dell’Altopiano. È poi seguita un’interessante conferenza di Alberto Burbello, che ha presentato il suo lavoro di censimento dei manufatti epigrafici della Grande Guerra sul Monte Grappa. Un’ottima cena in un rinomato ristorante di Canove ha poi concluso l’intensa giornata.
    Il 17 giugno, sempre con le Guide dell’Altopiano, si è svolta un’interessante escursione al campo di battaglia delle Melette. La meravigliosa giornata di sole ha contribuito a rendere ancora più bella la giornata che ha degnamente concluso l’incontro annuale.

    Torna su

  • ESCURSIONI STORICHE

    Le previste escursioni alle fortificazioni del Cadore, in programma il 21 e 22 luglio, sono state annullate per mancanza di adesioni a causa delle pessime condizioni meteorologiche.

    Torna su

  • ATTIVITA' DELEGAZIONE LAZIO-UMBRIA

    Le conferenze che si tengono ogni ultimo giovedì del mese presso la Sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma, in Viale Giulio Cesare, 54F, sono state quest’anno impreziosite dal contributo di ospiti importanti, che hanno anche avuto un ruolo nella storia del nostro Paese. Particolare risalto è stato dato alla presentazione di opere librarie, di nostri soci o amici, riguardanti non solo la Grande Guerra, ma anche altri momenti di storia d’Italia.
    Alla Sezione A.N.A. di Roma, come anche al direttore del Museo Storico della Fanteria, che spesso ospita i nostri incontri, vanno i ringraziamenti per una collaborazione ormai consolidata nel tempo.
    Questi i temi trattati fino ad oggi, dal mese di dicembre 2011 e per il 2012:

    15 dicembre 2011 – Presentazione del libro Sette traversate nel Lagorai orientale – relatore l’autore Prof. Guido Alliney
    26 gennaio 2012 – I francesi in Italia nella Prima Guerra Mondiale – relatore Fabio Fabrizi
    23 febbraio 2012 – Le informazioni alla vigilia dell’intervento – relatore Daniele Pierotti, autore della tesi di laurea
    29 marzo 2012 – Il ruolo dell’Aeronautica nella grande guerra – relatore Angelo Iuorio
    19 aprile 2012 – Dal libro Ortles la guerra tra i ghiacci e le stelle: Lempruch Lager - vivere a 3.000 metri di altezza – relatore il curatore del testo Paolo Volpato
    30 maggio 2012 – Presentazione del libro Addio mia bella addio – Dogali 26 gennaio 1887 – relatore l’autore Maurizio Casarola con la partecipazione del giornalista Rai Gianni Bisiach
    5 luglio 2012 – Il raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri a Latina – relatore Massimo Albano
    27 settembre 2012 – Da arditi ad incursori – Relazione del Gen. di Corpo d’Armata Franco Angioni
    25 ottobre 2012 – Verdun 1916 – relatore Maurizio Tonali

    Nel mese di marzo 2012 è stata organizzata dal socio Maurizio Tonali una visita al Museo della Repubblica Romana situato a Porta San Pancrazio a Roma, fulcro della battaglia con le fanterie francesi.
    Il socio Massimo Albano, in occasione del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri tenutosi a Latina il 15- 16-17 giugno 2012, è stato chiamato dal Comitato organizzatore ad allestire una mostra storica, con reperti della Grande Guerra, che ha riscosso successo di pubblico e di critica. Nell’occasione è stato possibile far conoscere la nostra realtà associativa anche attraverso i grandi mezzi di comunicazione.

    A partire dal 2010, ma con deciso avvio nell’anno 2012, tutte le attività della delegazione SSGB Lazio-Umbria sono pubblicizzate anche sulla piattaforma Facebook all’indirizzo http://it-it.facebook.com/pages/Societ%C3%A0-Storica-per-la-Guerra-Bianca-White-War-Historical-Society-/147212998661551. La pagina della SSGB del social network sta riscuotendo un discreto successo e offre la possibilità a tutti i soci, non solo a quelli del Lazio, di poter far conoscere all’esterno la propria attività. Grande interesse viene dimostrato per la pubblicazione di foto e video dei luoghi della grande guerra visitati dai nostri soci. Piace rilevare come sono molti gli ospiti europei che lasciano il loro apprezzamento per l’azione svolta.
    Si segnala, infine, che la Delegazione Lazio-Umbria ha raccolto per la prima volta in un quaderno storico le relazioni delle conferenze tenutesi nel corso dell’anno 2011.
    Anche per il 2012 è prevista una stampa delle relazioni presentante nel corso dell’anno.

    Torna su

  • SEGNALAZIONI LIBRARIE

    Ezio Anzanello, Itinerari segreti della Grande Guerra nelle Dolomiti. Marmolada, Col di Lana - Sief, 4°, Sella Sief Settsass, Guide Gaspari, Udine, 2012, euro 13,50

    Marziano Brignoli, Il generale Luigi Cadorna dal 1914 al 1917, Gaspari editore, Udine, 2012, euro 18,00

    Fernando Fiorino (a cura di), La memoria del dolore. Metodologia nel restauro dei forti della Grande Guerra, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, DBS, Rasai di Seren del Grappa, 2011, sip

    Marco Gramola, Luca Girotto, «Placchette» del Lagorai. Kappenabzeichen di scavo dalle trincee delle Fassaner Alpen, Associazione Storico Culturale Valsugana Orientale e Tesino, Scurelle, 2011, sip

    Paolo Gaspari, La verità su Caporetto, Gaspari editore, Udine, 2012, euro 18,00

    Santo De Dorigo, Adriana Meynet, Amerigo Pedrotti, Sarre e i suoi figli nella Grande Guerra, Association Valdotaine Archives Sonore, Saint Christophe, 2012, sip

    Guido Alliney, Maurizio Dellantonio, La guerra per immagini in Fassa e Fiemme, 3, Predazzo, Paneveggio, Buse dell’oro, Gaspari editore, Udine, 2012, euro 15,00

    Paolo Gaspari, Le bugie di Caporetto. La fine della memoria dannata, Gaspari editore, Udine, 2012, euro 29,00

    Tranchées. Un regard nouveau sur la Grande Guerre, trimestrale curato da Yves Buffetaut, nuova rivista francese di studi sulla Grande Guerra

    Vi ricordiamo che la sede sociale è aperta ogni terzo sabato del mese (esclusi festivi) dalle ore 15 alle 19. L’indirizzo è:

    SOCIETA’ STORICA PER LA GUERRA BIANCA
    VIA GUIDO ROSSA 7/3
    20090 BUCCINASCO (MI)

    Torna su