Altopiano di Asiago 7 Comuni

Mi chiamo Filippo Menegatti e sono nato ad Asiago il 14 Aprile del 1976. L’amore per i luoghi dove sono nato e vivo mi ha portato ad approfondire tutti i vari aspetti legati a questo territorio. Durante il corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali, coinvolgo l'Università degli studi di Padova e la comunità Montana dei  7 Comuni per un progetto di recupero dell'originaria pecora di Foza, scongiurandone l' estinzione   Nella millenaria storia della provincia di Vicenza e del Veneto una parte importante è certamente ricoperta anche dalla Prima guerra mondiale. 

Questa passione mi ha spinto ad approfondire tramite corsi e letture lo studio degli avvenimenti dal 1915 al 1918  sulle nostre montagne. La ricerca di notizie e documentazione cartacea e fotografica anche originale dell’epoca mi ha portato a conoscere e collaborare con studiosi della Grande Guerra come Paolo Pozzato, Ruggero Dal Molin, Leonardo Malatesta e l' amico Paolo Volpato. 

Sono fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Storia di Foza, che si occupa di storia e cultura locale: in particolare della manutenzione del cimitero di guerra bosniaco (2°BH) di malga Slapeur a Foza e dell’organizzazione del “Meletta-Gedenkfeir”, commemorazione internazionale a ricordo della I° Battaglia delle Melette e a promozione della Pace tra i Popoli che viene celebrata ogni anno a Graz, a Sarajevo o Baja-Luka ed in Italia a Foza.

Nel 2004 ho terminato il servizio militare volontario VFA prima presso il 78° Rgt “Lupi di Toscana” a Firenze e poi in Tribunale Militare a Padova; entro a far parte dell’Associazione Nazionale Fanti d’Italia. Per  l’impegno nella ricerca e nel ricordo  di tutti i caduti mi viene conferita la “Croce Nera d’Austria” e la Medaglia ORMA (Onorificenza Riconoscimento Merito Associativo).

Nel 2009,  presso il Ministero per le Telecomunicazioni, ottengo la Patente di Operatore di stazione Radioamatoriale di classe A. Appartengo da anni alla Protezione Civile e A.I.S. (Ass. italiana Soccorritori). 

Collaboro con l’Associazione "GUIDE ALTOPIANO" per la parte storico-escursionistica (www.guidealtopiano.com ) e svolgo attività di guida alle visite in numerosi musei dell’Altopiano di Asiago; in particolare dal 2010 collaboro con il Museo della Guerra 15/18 di Canove di Roana (www.museoguerracanove.it ), con il Museo “Battaglia dei Tre Monti” di Asiago e dal 2011 con il Museo naturalistico  "Patrizio Rigoni" di Asiago.

Dal 2012 sono guida presso il Museo etnografico di Foza per la mostra "Sul filo di lana", dedicata all'attività di pastorizia, di cui sono il curatore, e per la parte didattica relativa all’esposizione multimediale sulla Grande Guerra sull’Altopiano. (www.museodifoza.it – www.foza7comuni.it ).

Dal 2013 sono co-fondatore dell’ Associazione storica - culturale “Altopiani Perduti”, dal 2014 Socio fondatore dell’Associazione storico-culturale Fronte Sud (www.frontesudaltopiano7comuni.it) e dal 13 febbraio 2015 papà del bellissimo Luca. 

Dal 2015 sono Accompagnatore di Media Montagna iscritto presso l'albo del Collegio delle Guide Alpine del Veneto. 

Dal 2016 Socio del Museo Storico Italiano della Guerra (www.museodellaguerra.it ) e ho l’onore di essere il delegato della Società Storica per la Guerra Bianca della neonata delegazione Altopiano di Asiago – 7 Comuni.

Per il futuro è mio desiderio ed impegno far conoscere anche ai soci SSGB le numerose vestigia della Grande Guerra attraverso visite guidate ai siti dell’Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine, proseguire l’ormai consolidata collaborazione tra SSGB e Guide Altopiano anche con escursioni tematiche dedicate ai soci. Incrementare il numero di soci “locali” e la conoscenza della SSGB sul territorio dell’Altopiano di Asiago -7 Comuni mediante incontri, iniziative e la diffusione dell' escursionismo storico.

Socio delegato: Filippo Menegatti

filippo7menegatti@gmail.com

http://www.filippomenegatti.it