Le escursioni storiche della Società Storica per la Guerra Bianca

La Società Storica per la Guerra Bianca organizza, fin dagli inizi della propria attività nel 1993, escursioni ai luoghi della Grande Guerra sul fronte alpino, conformemente alle ragioni ideali che hanno concorso alla sua fondazione, prima fra tutte l’esigenza di mantenere viva la memoria di quanto accadde sulle montagne teatro di guerra fra il 1915 e il 1918. Come più in generale l’interesse storico per la Prima Guerra Mondiale è cresciuto col passare degli anni e la SSGB è stata sicuramente antesignana del recente risveglio culturale in materia, così, anche per quanto riguarda la visita dei luoghi dove si svolse la guerra in montagna, la SSGB ha precorso i tempi offrendo ai propri soci la possibilità di effettuare escursioni guidate in ricordo di quegli eventi e di coloro che, senza distinzione di nazionalità, combatterono e morirono in luoghi di selvaggia bellezza, spesso a quote molto elevate e in condizioni ambientali di durezza estrema.

In quest’ottica, le escursioni, normalmente della durata di due o tre giorni per ragioni logistiche e organizzative, hanno proposto e propongono spesso, oltre al percorso escursionistico, un significativo approfondimento culturale grazie alle visite dei musei, grandi o piccoli, presenti vicino ai luoghi teatro della guerra. I musei storici di Rovereto, Gorizia, Caporetto, Plezzo, della Marmolada, dello Stelvio hanno rappresentato così un importante prologo o completamento di altrettante escursioni.
Dal 2002, inoltre, le uscite sul fronte dolomitico si avvalgono dell’appassionata e competente guida dell’ amica Antonella Fornari, studiosa ben nota agli appassionati, che ha consentito di rendere questo appuntamento ancora più coinvolgente e culturalmente ricco.

Accanto ad uno “storico” gruppo di soci, tradizionalmente presenti all’immancabile appuntamento con le gite sociali, vi è sempre un buon numero di nuovi partecipanti “una tantum” che sarebbe auspicabile per quanto possibile fidelizzare e ampliare. Questo per contribuire anche alla crescita della Società Storica e alla diffusione dei suoi scopi sociali “in presa diretta”, proprio nei luoghi dove si svolsero i fatti storici. A questo proposito la SSGB invita tutti i soci e simpatizzanti a segnalare luoghi e itinerari, anche fra i meno noti, per possibili escursioni. Questa collaborazione nella fase ideativa del programma delle gite sociali potrebbe diventare una consuetudine preziosa per una proposta sempre più interessante.

Per una maggiore interattività associativa si invitano inoltre i soci ad inviare immagini e brevi “relazioni” delle proprie escursioni, per offrire una simpatica occasione di condivisione delle proprie esperienze escursionistico-storiche sul tema della Guerra Bianca: arricchiranno la nuova galleria fotografica del sito della SSGB e in prospettiva potranno costituire un utile archivio informativo di libera consultazione.

INFORMAZIONI UTILI

L'avvicinamento ai luoghi delle escursioni avviene con mezzi propri. L’organizzazione è curata dalla SSGB, che di norma segnala anche le strutture ricettive di appoggio. Attrezzatura ed eventuali difficoltà tecniche sono di volta in volta specificate secondo la nota scala delle difficoltà escursionistiche:

T = itinerario turistico
E = itinerario escursionistico
EE = itinerario per escursionisti esperti
EEA = itinerario per escursionisti esperti con uso di attrezzature, come il "sentiero attrezzato" e la "via ferrata"