Circolare informativa 1/2024

Cari Amici,

eccoci all’inizio di un nuovo anno di attività della nostra oramai ultratrentennale associazione. Come avevamo promesso nella scorsa Circolare, abbiamo messo in cantiere alcune iniziative per celebrare degnamente l’anniversario dei 30 anni. Per prima cosa finalmente, dopo anni, pubblichiamo un nuovo Quaderno dell’Associazione: grazie all’impegno dei soci Alberto Caselli Lapeschi e François-Xavier Bernard e alla disponibilità dell’editore Riccardo Ravizza, con cui iniziamo una collaborazione che speriamo foriera di nuove iniziative, vedrà la luce una ricerca sulla presenza delle truppe francesi sul fronte italiano, da prima di Caporetto in poi. Diari, testimonianze e fotografie inediti raccontano questa pagina della guerra in Italia, che l’anno prossimo vedrà un secondo contributo. Il Quaderno verrà distribuito a Militalia e poi all’assemblea di San Cesario, dove ci sarà anche una presentazione da parte degli autori.

Sta per giungere a conclusione anche il progetto di ricostruzione e restauro del documentario di Luigi Comerio sulla Guerra Bianca in Adamello portato avanti dall’Università di Udine con la collaborazione di svariati enti, fra cui la nostra Associazione. Appena disponibile, e dopo la presentazione ufficiale, organizzeremo una proiezione del documentario a Milano per i nostri soci e non.

Abbiamo poi partecipato al nuovo bando del Ministero della Cultura per la legge 78/2001 con un nuovo progetto realizzato assieme alle Civiche Raccolte Storiche di Milano e all’Università Bicocca: un progetto molto importante e complesso che, se approvato, darà vita a una serie di iniziative di grande interesse sia dal punto di vista della ricerca storica che da quello della collaborazione fra Istituzioni e associazionismo. Appena avremo notizie sulla graduatoria le comunicheremo sul nostro sito.

Infine, è in dirittura d’arrivo la lavorazione del nuovo numero di Aquile in guerra, purtroppo in ritardo per cause varie, e che quindi NON sarà distribuito a Militalia ma all’assemblea dei soci del 25 maggio. A questo proposito, oltre ad invitarvi a partecipare numerosi, ricordiamo che quest’anno ci sarà l’elezione dei membri elettivi del Consiglio direttivo, probiviri e revisori dei conti. Come abbiamo più volte sottolineato in questa sede, la Società ha bisogno di idee e forze nuove per poter dare un futuro alla propria attività: invitiamo dunque chi ha voglia e disponibilità di tempo a candidarsi per dare il proprio contributo alla vita dell’Associazione.

Terminiamo segnalando che a breve, come promesso, verrà distribuita ai Soci una Circolare speciale contenente un articolo del socio Damiano Leonetti dedicato ad una mostra da lui organizzata sul tema della Grande Guerra in Comelico.

il Consiglio Direttivo

  • QUOTA SOCIALE 2024

     

     La quota sociale per il 2024, come anticipato nella precedente Circolare, è di euro 50,00 (cinquanta). Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:

    - versamento mediante bollettino postale sul c.c.p. 24577207 intestato a: Marco Balbi, via Guido Rossa 7/3, 20090 Buccinasco (MI);

    - assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;

    - bonifico bancario a favore del conto corrente n. 98/4735 della Banca Popolare di Sondrio, ag. 14, via C. Battisti 2, Milano, intestato a Società Storica per la Guerra Bianca.

    Coordinate: IBAN: IT70G0569601613000004735X72 BIC - SWIFT: POSOIT22

    - pagamento con carta di credito o PayPal tramite il sito internet dell’associazione (www.guerrabianca.it) alla pagina: Iscrizioni, voce: Rinnovo.

    Attenzione! Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo: info@guerrabianca.it

    Questo ci aiuterà ad essere più efficienti.  

    Torna su

  • ATTIVITÀ 2024

    MILITALIA

    Novegro di Segrate (MI), 4/5 maggio

    Orario ingresso: 10 -18.

    Anche quest’anno parteciperemo a questa importante manifestazione. Nell’occasione presenteremo e distribuiremo ai soci il nuovo Quaderno della Società, pubblicato in collaborazione con Ravizza Editore che sarà presente nel nostro stand con le sue ultime novità (Aquile in guerra sarà distribuita in occasione dell’Assemblea). Ci troverete nel padiglione principale. Vi aspettiamo!

     ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

    San Cesario sul Panaro (MO), 25 maggio 2024

    Ancora una volta terremo la nostra assemblea annuale dei soci in presenza a San Cesario sul Panaro. Quest’anno si terrà l’elezione dei Consiglieri elettivi, probiviri e revisori dei conti come da Ordine del giorno che trovate in allegato. Invitiamo quindi chiunque voglia presentare la propria candidatura a compilare e inviare il modulo allegato all’Ordine del giorno. Nell’occasione distribuiremo ai soci presenti il nuovo numero di Aquile in guerra e il Quaderno che, alle ore 11,30, verrà presentato dagli autori, François-Xavier Bernard e Alberto Caselli Lapeschi, e dall’editore Riccardo Ravizza. Alle ore 12,30 pranzo sociale e alle ore 15,00 Assemblea ordinaria dei soci. Chi non potesse essere presente di persona è vivamente pregato di inviarci la sua delega. Per chi fosse interessato sarà anche possibile acquistare il libro Il fronte scritto con lo sconto per i soci. Se altri soci volessero approfittare dell’occasione per presentare e vendere le loro pubblicazioni ne hanno facoltà. 

    L’assemblea si terrà presso l’azienda agrituristica Predio Valli, via della Liberazione 1480, San Cesario sul Panaro (MO) - tel. 059/930241. La località è facilmente raggiungibile con l’Autostrada del Sole, uscita Modena Sud, indicazioni per Vignola e poi San Cesario.

    Prenotazioni: per ragioni organizzative chi intende partecipare al pranzo è pregato di comunicarlo con qualche giorno di anticipo al consigliere Luca Bertollo, bertollo@guerrabianca.it.

     Aquile in guerra 32-2024

    Anche quest’anno la nostra rivista si presenta particolarmente ricca di contributi. Una sezione è dedicata ad un tema a noi particolarmente caro, quello dell’epigrafia della Grande Guerra. Guido Alliney ci presenta una serie di epigrafi «scritte col lapis» sul fronte dell’Isonzo e della Val di Fassa; Marco Balbi descrive un’epigrafe inedita degli aviatori austro-ungarici a Feltre mentre Paolo Volpato narra le vicende di un cippo confinario veneziano-tirolese trasportato nell’immediato dopoguerra dall’Altopiano di Asiago a Venezia. Santo De Dorigo e Amerigo Pedrotti raccontano le vicende di due coppie di fratelli caduti sul Pasubio mentre gli amici dell’associazione slovena Soska Fronta, con cui rinnoviamo la collaborazione, ci parlano dell’organizzazione logistica imperiale sul fronte dell’Alto Isonzo. Un’altra ricca sezione riguarda la sanità al fronte. Silvia Pontarollo ci racconta le vicissitudini di una nobildonna inglese, addetta ad un’ambulanza radiologica sul fronte italiano, mentre Damiano Leonetti rilegge un’opera del medico Gino Frontali. Raffaele Attolini ci parla della slitta-barello Boido attraverso un documento inedito e Gian Celso Agazzi ci racconta le prove fisiologiche a cui venivano sottoposti gli aspiranti piloti d’aereo italiani. Questi sono solo alcuni degli articoli contenuti nel nuovo numero della nostra rivista che verrà spedita a tutti i soci dopo l’Assemblea.

    Quaderno: F.X. Bernard, A. Caselli Lapeschi, I francesi in Italia: Giugno 1917 - Giugno 1918, Isonzo, Caporetto, M. Grappa, Asiago, Piave. Un capitolo poco noto della guerra sul fronte italiano analizzato attraverso diari e fotografie inediti, con un inquadramento storico iniziale che rivela episodi poco conosciuti come la difesa antiaerea di Venezia affidata ai francesi. In omaggio a tutti i nostri soci.

     Pagina Facebook

    Contribuite con con fotografie, notizie, informazioni o solo con un like alla nostra pagina facebook curata da Paolo Baccolo all’indirizzo: www.facebook.com/pg/MilanoSSGB/posts/

     ESCURSIONI STORICHE

    Come negli ultimi anni vi ricordiamo che non organizzeremo in prima persona escursioni storiche ma vi invitiamo a consultare i programmi estivi proposti e organizzati da nostri soci e amici: troverete tutte le informazioni che ci perverranno sul nostro sito.

     MOSTRA «IL CONTE BIANCO»

    Ricordiamo che la mostra fotografica «Il Conte Bianco. La Grande Guerra sugli sci di Aldo Bonacossa», composta da 82 riproduzioni fotografiche e da alcuni pannelli didattici, è sempre disponibile per il noleggio. Chiunque fosse interessato per un’esposizione può contattarci al nostro indirizzo mail.

     INVIO CIRCOLARE

    La Circolare viene inviata via mail in formato pdf a tutti i soci di cui conosciamo l’indirizzo di posta elettronica per consentirci un risparmio sulle spese postali. Chi desiderasse invece ricevere il formato cartaceo è pregato di segnalarlo a: info@guerrabianca.it

    NUMERI ESAURITI DI AQUILE IN GUERRA

    Segnaliamo che abbiamo recuperato alcuni numeri singoli di Aquile esauriti da tempo e li abbiamo posti in vendita su eBay. Chi fosse interessato può acquistarli: sono i nn. 3, 4, 6, 9, 10 e 15.

    Torna su

  • SEGNALAZIONI LIBRARIE

    Lorenzo Cadeddu, La storia della Brigata Sassari. Nella Grande Guerra dal Carso all’Altopiano di Asiago, vol. 4, Gaspari Editore, Udine, 2024, euro 24,00

    Giorgio Seccia, Le maligne gemelle del Carso. Quote 208 sud e 208 nord, le battaglie, Gaspari Editore, Udine, 2024, euro 34,00

    Andrea Paleologo Oriundi, Il generale Carlo Porro sottocapo dello Stato Maggiore 1915-1917 e la sua relazione alla Commissione d’inchiesta di Caporetto, Gaspari Editore, Udine, 2023, euro 17,50

    Franco Bottazzi, Pistolieri avanti! La decima battaglia dell’Isonzo dal diario del granatiere Federico Dogliotti, Ravizza Editore, Varese, 2023, euro 21,50

    Alfredo Pardi, Nell’uragano della più Grande Guerra. Pagine artistiche e suggestive dal diario inedito di un combattente, Ravizza Editore, Varese, 2024, euro 30,00

    Stefania Di Pasquale, L’eroe irredento della Brigata Sassari. Vita e morte di Guido Brunner, Trieste 1893 - Monte Fior 1916, Ravizza Editore, Varese, 2024, euro 22,50

    Giulia Campanini, Silvia Dandria, Paola Salzani, Cimiteri militari della Grande Guerra. Sepolture nell’area Pasubio-Cimone e Altopiano dei Sette Comuni, SAP, Quingentole, 2023, euro 60,00

    Claes Ahlund (a cura di), Scandinavia in the First World War, Nordic Academic Press, Falun, 2013, euro 49,65

    Eugenio Mich, Note e peripezie di vita di guerra e di pace (Introduzione e cura di Guido Alliney), Collana Scritture Culture Società. Fonti, Museo Storico in Trento, Trento, 2024, euro 15,00

    Ezio Anzanello, Carte di prigionia, 2023, euro 22,30; Ezio Anzanello, Era una notte, 2023, euro 15,60. Reperibili entrambi on line nel sito dell’editore www.lulu.com

    Alberto Cirelli, Seppellitemi a Misurina, Fuorilinea ed., Monterotondo, 2023, euro 16,00

    Tiziano Bozio Madè, Sui fronti orientali. Dal genio alla fanteria, dagli altipiani alla Macedonia. Il diario di guerra di Gino Fava D’Alberto, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese ed in Valsesia, Varallo Sesia, 2017, euro 15,00 istituto@storia900bivc.it

    Torna su