Cerimonia

Cippo Antonio Cantore

Centenario morte generale Antonio Cantore

Commemorazione organizzata da sezione ANA di Genova e sezione ANA Cadore

18 - 19 luglio 2015

Rifugio Giussani - Cortina D' Ampezzo (BL)

Informazioni
tel.010 587236
mailto:genova@ana.it


La Sezione ANA di Genova, con la collaborazione della consorella Sezione ANA Cadore, organizzerà nel prossimo mese di luglio 2015 l’evento, per rendere onore al suo illustre concittadino considerato “Il Papà degli Alpini”, nel primo centenario della morte. Si premette che:

è stato a suo tempo chiesto al CDN dell’ANA che la cerimonia assuma eccezionalmente il carattere di manifestazione a livello nazionale con la presenza del Labaro Nazionale scortato dal Presidente Nazionale ing. Sebastiano Favero accompagnato da componenti il CDN.
Non si potrà rispettare la data precisa della morte di Cantore (20 luglio) perché nel 2015 tale data cadrà di lunedì.

Al momento il programma di massima è il seguente:

Sabato 18/7 arrivo con macchine proprie nei pressi del Rifugio Dibona; quindi salita a piedi al Rifugio Giussani (Forcella Fontananegra) e pernottamento.
Domenica 19/7 mattina arrivo di autorità civili e miltari (picchetto armato), alpini ed anche del Reparto Salmerie della Sezione ANA di Vittorio Veneto al sottostante Cippo Cantore; quindi cerimonia civile e militare.
Nel pomeriggio discesa al Cimitero Militare di Pocol dove avverrà la commemorazione e verrà celebrata la Santa Messa.
Al tramonto discesa a Cortina per breve sfilamento e deposizione corona al Monumento al Generale Cantore, nei pressi della vecchia stazione ferrovia della Dobbiaco – Cortina.
Termine delle manifestazioni celebrative. 

Domenica sera pernottamento a Cortina e rientro a Genova il lunedì mattina 20/7.