Circolare informativa 1/2022

Cari Amici,

eccoci a voi con la prima circolare dell’anno un po’ in anticipo sui tempi consueti. Questo per potervi segnalare in tempo la nostra presenza alla fiera del collezionismo militare Militalia che si terrà a Novegro (MI) il 7/8 maggio prossimo. Dopo qualche anno di assenza abbiamo deciso di tornare a presenziare a questa importante manifestazione per presentare le nostre ultime pubblicazioni e quelle di alcuni amici e soci. Nell’occasione presenteremo anche l’ultimo numero di Aquile in guerra che i nostri soci potranno ritirare come consueto. Il 2022 è un anno importante per la nostra associazione e ricco di anniversari: festeggeremo infatti il 30° numero della nostra rassegna annuale, il che significa trent’anni di vita! Un bel traguardo, che mai ci saremmo aspettati di raggiungere, che abbiamo voluto celebrare con un numero speciale della rivista in cui ringraziamo con un omaggio “iconografico” tutti coloro che in questi tre decenni hanno collaborato con noi e che hanno reso possibile questa straordinaria avventura.Un’avventura nata quasi per scommessa ma che negli anni ha visto consolidarsi e arricchirsi la nostra pubblicazione, ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di storia della Guerra Bianca e un punto di riferimento per gli studi su questo affascinante tema. Nel numero troverete anche uno scritto inedito di Paolo Caccia Dominioni, di cui quest’anno ricorre il 30° anniversario della scomparsa. Un omaggio ad un protagonista della Grande Guerra e della memoria di questo snodo fondamentale della nostra storia. Nel 2022 si ricordano anche i 150 anni dalla fondazione degli Alpini e abbiamo voluto rendergli onore ricordando alcune figure importanti del loro sacrificio nella Grande Guerra come Nino Calvi, Battistino Compagnoni, Giuseppe Tuana Franguel ed Eugenio Garrone. Un piccolo omaggio per una grande e gloriosa storia. Ma il 2022 segnerà anche l’inizio dei festeggiamenti per i trent’anni di vita del nostro sodalizio, nato ufficialmente nel 1993, anche se già operativo nel 1992. Anche questo un traguardo importante, significativo, che cercheremo di celebrare nel migliore dei modi nei mesi a venire. Nella speranza di incontrarvi numerosi a Militalia e alla nostra assemblea annuale, vi auguriamo buona estate e buona lettura!

il Consiglio Direttivo

  • QUOTA SOCIALE 2022

     Come già anticipato la quota sociale per il 2022 rimane invariata a euro 40,00. Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:

    - versamento sul c.c.p. 24577207 intestato a: Marco Balbi, via Guido Rossa 7/3, 20090 Buccinasco (MI); ATTENZIONE! Ci è stato segnalato che alcuni uffici postali, in base a nuove normative di cui non abbiamo trovato traccia, non riceverebbero più versamenti su conti correnti intestati a persone fisiche se non accompagnati dalla delega del titolare del conto. Noi abbiamo continuato a ricevere ugualmente i versamenti. Per evitare perdite di tempo vi consigliamo il bonifico bancario.

    - assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;

    - bonifico bancario a favore del conto corrente n. 98/4735 della Banca Popolare di Sondrio, ag. 14, via C. Battisti 2, Milano, intestato a Società Storica per la Guerra Bianca.

    Coordinate:

    IBAN:IT70G0569601613000004735X72 BIC - SWIFT: POSOIT22

    - pagamento con carta di credito o PayPal tramite il sito internet dell’associazione (www. guerrabianca.it) alla pagina: Iscrizioni, voce: Rinnovo.

    Attenzione! Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo:

    info@guerrabianca.it

    Questo ci aiuterà ad essere più efficienti.  

    Torna su

  • ATTIVITÀ 2022

     Militalia, Novegro di Segrate (MI), 7/8 maggio

    Orario ingresso: 10-18. Biglietto 10,00 euro

    Come già accennato, quest’anno abbiamo deciso di tornare a partecipare a questa importante manifestazione. Presenteremo le nostre ultime pubblicazioni e quelle di alcuni amici e soci. Per tutti i nostri associati sarà l’occasione per rinnovare l’iscrizione, ritirare il nuovo numero di Aquile in guerra e poterci finalmente ritrovare di persona dopo gli anni della pandemia. Ci troverete nel padiglione principale. Vi aspettiamo numerosi!

     Cerimonia di posa della targa in ricordo del tenente pilota Hans Folk

     Feltre (BL), Cimitero Monumentale, 11 giugno 2022, ore 9,30 

    Asso dell’aviazione austro-ungarica, protagonista del bombardamento di San Martino di Castrozza (vedi Aquile in guerra 24-2016), il tenente Hans Folk verrà ricordato con una cerimonia e lo scoprimento di una targa al Cimitero monumentale di Feltre, dove venne sepolto dopo il suo abbattimento nei cieli del Grappa nel 1918.

     Mostra sul cappello alpino

     Pieve di Cadore (Bl), forte M. Ricco, agosto

    In occasione del 150° anniversario della costituzione degli Alpini, l’Associazione Alpini I veci del Cadore (di cui è vicepresidente il nostro socio Gian Luigi Rinaldi) organizza a Pieve di Cadore, presso il forte di M. Ricco, una mostra sulla storia del cappello alpino che durerà tutto il mese di agosto. Vi invitiamo a consultare il nostro sito per informazioni su giorni di apertura e orari, non ancora disponibili.

    Torna su

  • ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

     San Cesario sul Panaro (MO), 18 giugno 2022

    Anche quest’anno, salvo disposizioni dell’ultima ora, terremo la nostra assemblea annuale dei soci in presenza a San Cesario sul Panaro. Alle ore 12,00 ritrovo dei partecipanti e aperitivo cui seguirà il pranzo sociale. Alle ore 15,00 si terrà l’assemblea. Per chi non volesse ricevere Aquile in guerra per via postale sarà possibile ritirarla all’assemblea. Per chi fosse interessato sarà anche possibile acquistare il libro Il fronte scritto con lo sconto per i soci. Se altri soci volessero approfittare dell’occasione per presentare e vendere le loro pubblicazioni ne hanno facoltà. L’assemblea si terrà presso l’azienda agrituristica Predio Valli, via della Liberazione 1480, San Cesario sul Panaro (MO) - tel. 059/930241. La località è facilmente raggiungibile con l’Autostrada del Sole, uscita Modena Sud, indicazioni per Vignola e poi San Cesario. Prenotazioni: per ragioni organizzative chi intende partecipare al pranzo è pregato di comunicarlo con qualche giorno di anticipo al consigliere Luca Bertollo,  bertollo@guerrabianca.it.

    Torna su

  • AQUILE IN GUERRA 30-2022

    Come già accennato, il numero di quest’anno festeggerà i 30 anni della rivista con uno speciale dedicato agli autori che hanno contribuito al successo della pubblicazione. Fra gli altri contributi, tutti di grande interesse, segnaliamo l’articolo di Santo De Dorigo dedicato all’identificazione di alcuni Caduti alpini sul Coltorondo; Mirko Sernaglia racconta il ritrovamento di un velivolo italiano caduto durante la guerra sui monti della Carnia; Roberto Scala rilegge la vicenda bellica di Eugenio Garrone attraverso le sue lettere; Giovanni Peretti narra l’ascensione di Calvi e Compagnoni sulla parete nord del Tresero; Gege Agazzi rievoca la figura di Giuseppe Tuana Franguel; Damiano Leonetti affronta il tema dei fucilati riportando documentazione inedita su un episodio specifico. E, chicca da non perdere, pubblichiamo un testo e una tavola inediti di Paolo Caccia Dominioni.

    Torna su

  • PAGINA FACEBOOK

    Sta riscuotendo grande successo e un gran numero di visite la pagina facebook della Società Storica curata dal consigliere Paolo Baccolo e raggiungibile all’indirizzo: www.facebook.com/pg/MilanoSSGB/posts/ Chiunque volesse contribuire con fotografie, notizie, informazioni o solo con un like è il benvenuto.

    Torna su

  • ESCURSIONI STORICHE

     A causa dell’anticipo con cui pubblichiamo questa circolare non siamo ancora in grado di fornire informazioni sulle escursioni storiche organizzate per la prossima estate. Vi invitiamo perciò a consultare il nostro sito per gli aggiornamenti.

    Torna su

  • MOSTRA «IL CONTE BIANCO»

    Ricordiamo che la mostra fotografica «Il Conte Bianco. La Grande Guerra sugli sci di Aldo Bonacossa», composta da 82 riproduzioni fotografiche e da alcuni pannelli didattici, è sempre disponibile per il noleggio. Chiunque fosse interessato per un’esposizione può contattarci al nostro indirizzo mail info@guerrabianca.it

    Torna su

  • INVIO CIRCOLARE

    La Circolare viene inviata via mail in formato pdf a tutti i soci di cui conosciamo l’indirizzo di posta elettronica per consentirci un risparmio sulle spese postali. Chi desiderasse invece ricevere il formato cartaceo è pregato di segnalarlo a:  info@guerrabianca.it

    Torna su

  • SEGNALAZIONI LIBRARIE

    Michele Ravizza, Tracce di memoria. La Grande Guerra in Montozzo, Tonale e Presena, Litotipografia Alcione, Lavis (TN), 2021, euro 35,00 (il volume può essere richiesto all’autore: micheleravizza@gmail.com

    Gian Paolo Treccani, Monumenti e centri storici nella stagione della Grande Guerra, FrancoAngeli editore, Milano, 2015, euro 42,00 

    Bertrand Lecomte, Les troupes portugaises en France, L3C, Pas de Calais, euro 5,00 

    Bertrand Lecomte, Loic Vasseur, Fortifications 14-18. Contribution à l’etude des abris en béton de la Grande Guerre en Flandre Française, Les éditions “L’Alloeu Terre de Batailles, 1914-1918”, Laventie, 2016, euro 20,00

    Bertrand Lecomte, Lys. Souvenirs photographiques des soldats allemands. 1918, Les éditions “L’Alloeu Terre de Batailles, 1914-1918”, Laventie, 2018, euro 20,00

    Alberto Burbello, Lucia Dellagiacoma, Nel cemento e nella pietra. Epigrafia di guerra in Valsugana orientale e Cima d’Asta, Mostra permanente Grande Guerra Borgo Valsugana, 2021, euro 16,00

    Roberto Todero, Feuer und licht. I kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra nella collezione di Klaus Rieser – Munchen, Ricardo Ravizza Editore, Varese, 2021, euro 25,00

    Riccardo Ravizza (a cura di), Medici in guerra. Sanità militare e memorie della Prima guerra mondiale dal diario del Magg. Medico Alberto Scanga direttore dell’Ospedale da campo 031, Ricardo Ravizza Editore, Varese, 2022, euro 19,50

    Sergio Boem, Sui prati del Tonale 94 stelle alpine. Un incredibile ritrovamento, una vicenda riemersa dal passato 1918. I dimenticati di Cima Cady, Edizioni Rendena, Tione di Trento, 2021, euro 18,00

    Oswald Mederle, Da Ala a Rovereto. Storia di un territorio alla vigilia del grande conflitto, Associazione Memores, La Grafica, Mori (Tn), 2022, euro 18,00 (più spese di spedizione 4,50 euro). Il volume può essere richiesto all’associazione: www.facebook.com/asc.memores.

    Stefano Rossi, Alpini. La storia del Corpo attraverso le uniformi (tavole di Ezio Giglioli), Editoriale Delfino, Milano, 2022, euro 40,00 (www.editorialedelfino.it)

    Marco Balbi, Santo De Dorigo, Il fronte scritto. Per un’epigrafia della Grande Guerra, “Documenti di archeologia” 66, SAP Società Archeologica, Quingentole (Mantova) 2020, euro 32,00

    Torna su