Circolare informativa 1/2024

Cari Amici,

eccoci all’inizio di un nuovo anno di attività della nostra oramai ultratrentennale associazione. Come avevamo promesso nella scorsa Circolare, abbiamo messo in cantiere alcune iniziative per celebrare degnamente l’anniversario dei 30 anni. Per prima cosa finalmente, dopo anni, pubblichiamo un nuovo Quaderno dell’Associazione: grazie all’impegno dei soci Alberto Caselli Lapeschi e François-Xavier Bernard e alla disponibilità dell’editore Riccardo Ravizza, con cui iniziamo una collaborazione che speriamo foriera di nuove iniziative, vedrà la luce una ricerca sulla presenza delle truppe francesi sul fronte italiano, da prima di Caporetto in poi. Diari, testimonianze e fotografie inediti raccontano questa pagina della guerra in Italia, che l’anno prossimo vedrà un secondo contributo. Il Quaderno verrà distribuito a Militalia e poi all’assemblea di San Cesario, dove ci sarà anche una presentazione da parte degli autori.

Sta per giungere a conclusione anche il progetto di ricostruzione e restauro del documentario di Luigi Comerio sulla Guerra Bianca in Adamello portato avanti dall’Università di Udine con la collaborazione di svariati enti, fra cui la nostra Associazione. Appena disponibile, e dopo la presentazione ufficiale, organizzeremo una proiezione del documentario a Milano per i nostri soci e non.

Abbiamo poi partecipato al nuovo bando del Ministero della Cultura per la legge 78/2001 con un nuovo progetto realizzato assieme alle Civiche Raccolte Storiche di Milano e all’Università Bicocca: un progetto molto importante e complesso che, se approvato, darà vita a una serie di iniziative di grande interesse sia dal punto di vista della ricerca storica che da quello della collaborazione fra Istituzioni e associazionismo. Appena avremo notizie sulla graduatoria le comunicheremo sul nostro sito.

Infine, è in dirittura d’arrivo la lavorazione del nuovo numero di Aquile in guerra, purtroppo in ritardo per cause varie, e che quindi NON sarà distribuito a Militalia ma all’assemblea dei soci del 25 maggio. A questo proposito, oltre ad invitarvi a partecipare numerosi, ricordiamo che quest’anno ci sarà l’elezione dei membri elettivi del Consiglio direttivo, probiviri e revisori dei conti. Come abbiamo più volte sottolineato in questa sede, la Società ha bisogno di idee e forze nuove per poter dare un futuro alla propria attività: invitiamo dunque chi ha voglia e disponibilità di tempo a candidarsi per dare il proprio contributo alla vita dell’Associazione.

Terminiamo segnalando che a breve, come promesso, verrà distribuita ai Soci una Circolare speciale contenente un articolo del socio Damiano Leonetti dedicato ad una mostra da lui organizzata sul tema della Grande Guerra in Comelico.

il Consiglio Direttivo