Circolare informativa 1/2020

Cari Amici,

come vi abbiamo già anticipato con il comunicato pubblicato sul sito, l’emergenza Covid-19 oltre ad aver stravolto le nostre esistenze ci ha anche impedito di portare avanti la normale vita associativa. Attualmente non siamo in grado di potervi dire con sicurezza quando potremo ricominciare a programmare le nostre attività ma possiamo prevedere in linea di massima il seguente calendario.

Aquile in guerra: il divieto di spostamento ci ha impedito di raggiungere sia il grafico che impagina la pubblicazione sia il tipografo che la stampa (peraltro chiuso fino a pochi giorni fa). Per cui, nonostante siamo in possesso di tutti i materiali necessari non possiamo programmare un’uscita a breve termine. Probabilmente riusciremo a prepararla e stamparla fra settembre e ottobre, per cui possiamo ipotizzare di spedirla ai soci dopo la metà di ottobre.

Assemblea dei Soci: essendo vietate riunioni e manifestazioni pubbliche non possiamo tenerla nei tempi consueti e siamo in attesa di sapere quando verranno tolti i divieti. Anche per l’assemblea, tenendo poi conto dei tempi richiesti dalla legge per la convocazione, possiamo ipotizzare una data non prima della metà di ottobre.

Escursioni: finora non abbiamo ricevuto dai nostri soci e amici nessuno dei consueti programmi di escursioni storiche estive. Appena li riceveremo sarà nostra premura pubblicarli sul nostro sito.

Iscrizioni: moltissimi soci hanno già rinnovato la quota e gliene siamo profondamente grati. Siamo certi che la pandemia e, soprattutto, la crisi economica che ne seguirà non potrà non investire la nostra come tutte le altre realtà associative del Paese. È troppo presto per capire le dimensioni di questa crisi, le sue conseguenze sul nostro sodalizio e le misure che dovremo prendere. Sarà sicuramente uno dei temi di discussione dell’assemblea. Naturalmente la quota rimane invariata a 40,00 euro.

Per il momento non possiamo fare altre previsioni. Ci impegniamo a tenervi informati delle novità e delle iniziative attraverso il sito e la nuova pagina Facebook aperta dal Consiglio. Anche questa circolare viene al momento diffusa attraverso gli indirizzi mail dei soci che ce li hanno comunicati, il sito e la pagina Facebook. La versione stampata verrà spedita non appena possibile. Sotto troverete qualche altra notizia e le consuete segnalazioni librarie. A tutti noi auguriamo di tornare presto alle nostre consuete esistenze, alle nostre abitudini e alle nostre passioni.  Grazie ancora a tutti voi per il sostegno che ci date anche in questo momento.

Buona lettura

il Consiglio Direttivo

  • QUOTA SOCIALE 2020

    Come già anticipato la quota sociale per il 2020 rimane invariata a euro 40,00. Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:

    - versamento sul c.c.p. 24577207 intestato a: Marco Balbi, via Guido Rossa 7/3, 20090 Buccinasco (MI); 

    ATTENZIONE! Ci è stato segnalato che alcuni uffici postali, in base a nuove normative di cui non abbiamo trovato traccia, non riceverebbero più versamenti su conti correnti intestati a persone fisiche se non accompagnati dalla delega del titolare del conto. Noi abbiamo continuato a ricevere ugualmente i versamenti. Per evitare perdite di tempo vi consigliamo il bonifico bancario. Nel frattempo cercheremo di approfondire la questione.

    - assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;

    - bonifico bancario a favore del conto corrente n.98/4735 della Banca Popolare di Sondrio, ag. 14, via C. Battisti 2, Milano, intestato a Società Storica per la Guerra Bianca.

    Coordinate:

    IBAN:

    IT70G0569601613000004735X72

    BIC - SWIFT: POSOIT22

    - pagamento con carta di credito o PayPal tramite il sito internet dell’associazione (www. guerrabianca.it) alla pagina: Iscrizioni, voce: Rinnovo.

    Attenzione! Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo:

    info@guerrabianca.it

    Questo ci aiuterà ad essere più efficienti.

    Torna su

  • ATTIVITÀ 2020

    Aquile in guerra 28-2020

    Il numero di quest’anno di Aquile in guerra si aprirà con un doveroso omaggio al nostro presidente onorario Luciano Viazzi, da poco scomparso. Cercheremo di ripercorrere la sua attività di storico della Guerra Bianca ma anche dell’alpinismo e dell’esplorazione delle Alpi Centrali; il suo contributo alla nascita e alla crescita della nostra associazione e forniremo la bibliografia completa delle sue opere sulla Grande Guerra e sulla storia degli Alpini. Con questo numero inaugureremo poi una collaborazione con l’associazione slovena Soska Fronta e con la loro rivista Na Fronti: ogni anno ci sarà uno scambio di articoli su argomenti di interesse comune che ci permetterà di approfondire la conoscenza di una realtà associativa importante e della ricerca storica slovena sul tema della Grande Guerra che la barriera linguistica purtroppo spesso ci preclude. Speriamo con questo di fare un buon servizio ai nostri soci e agli amici sloveni.

    Pagina Facebook

    Grazie all’iniziativa del consigliere Paolo Baccolo il Consiglio Direttivo ha attivato una pagina Facebook “ufficiale” della Società Storica, in aggiunta al ben conosciuto sito web. La pagina (che si aggiunge a quella da tempo non più attiva della Sezione di Roma) è raggiungibile all’indirizzo:

    www.facebook.com/pg/MilanoSSGB/posts/

    La pagina Facebook è attualmente ancora in fase di avviamento, ma collegamenti, post, foto e mi piace sono utilissimi a diffondere ulteriormente l’attività della SSGB, anche sfruttando i moderni social. Alcuni soci già si prestano a pubblicare foto di oggetti rari delle proprie collezioni, per i quali spesso non è facile o immediato indovinare l’effettivo utilizzo. Una visita ed un commento pertanto sono graditissimi.

    Torna su

  • SEGNALAZIONI LIBRARIE

    Simonetta Bartolini, L’epica della Grande Guerra. Il fallimento degli intellettuali, Luni Editrice, Milano, 2016, euro 22,00

    John Dos Passos, Iniziazione di un uomo, Marietti 1820, Bologna, 2020, euro 14,50

    Ezio Anzanello, La Grande guerra sulle Prealpi Venete . Il Monte Majo. Le operazioni del Regio Esercito contro il baluardo difensivo austriaco in Val Posina, Itinera Progetti, Bassano del Grappa (VI), 2019, euro 20,00

    Filippo Cappellano, Basilio Di Martino, Paolo Gaspari, La Champagne italiana. Arditi e Curzio Malaparte in Francia, Gaspari editore, Udine, 2019, euro 29.

    Paolo Pedri, Il XXIX reparto Alpini d’assalto in Val Lagarina - 1918, New Book Edizioni, Rovereto, 2019, euro 29,00

    Federica Formiga, Anche le parole sono in armi. Opuscoli e propaganda nella Grande Guerra, Luni editrice, Milano, 2019, euro 24,00

    Laura Daverio, Il sergente appeso a un filo. La Grande Guerra negli occhi di un varanese, Gaspari editore, Udine, 2020, euro 14,50

    Paolo Gubinelli, Vite parallele. Il generale Graziani e Piero Calamandrei, Gaspari editore, Udine, 2020, euro 15,00

    AA.VV (a cura di Aldo Accardo, Francesco Atzeni, Luciano Carta, Antonello Mattone), La Sardegna nella Grande Guerra, Gaspari editore, Udine, 2020, euro 49,00

    Lorenzo Cadeddu, Villa Giusti. Storia militare e politica dell’armistizio del 3 novembre 1918, Gaspari editore, Udine, 2020, euro 15,00 

    Torna su